Eventi
marzo 6, 2015 1935 Visualizzazioni

“Ritratto di Donne”, opere della chiaravallese Cerigioni ad Ancona

“Ritratto di Donne”, opere della chiaravallese Cerigioni ad Ancona

Verrà inaugurata sabato 7 marzo presso l’Iridium-Ottica Mancini di Ancona, la mostra “Ritratto di Donne” con le Opere della chiaravallese Alice Cerigioni.
La mostra raccoglie dipinti realizzati dal 2012 al 2015 appartenenti ad una costante analisi attorno alla donna e alla femminilità.

L’interesse per questo tema nasce primariamente come bisogno di ricerca della propria identità, un piccolo percorso intrapreso alla ricerca di se e delle molteplici sfaccettature della propria personalità.
Parallelamente La figura femminile viene proposta come elemento archetipico, capace di far emergere questioni universali e atemporali; non si tratta mai di ritratti volti a sottolineare elementi singolari e caratteri specifici del soggetto ma al contrario lo studio è totalmente rivolto a tracciare una rappresentazione del “femminino” tramite un immaginario condiviso.

Il ritratto non è di una singola donna ma potenzialmente di tutte (proprio come suggerisce il titolo declinato al plurale).

I Visi femminili raccontano la quotidianità, in un primo piano che sposta l’obiettivo sul vissuto psicologico.
Le forme si distaccano da una rappresentazione strettamente realistica e i colori diventano espressione dell’interiorità.
Il soggetto occupa quasi tutta la superficie disponibile e s’impone, sulla scelta degli sfondi minimali immergendo lo spettatore in uno spazio indistinto popolato da tessiture astratte, sfumature di colori intensi e mix di diversi materiali.

L’evento sarà uno dei primi incontri di un ciclo di iniziative che il negozio sta organizzando al fine di valorizzare il cento storico anconetano dal punto di vista culturale oltre che commerciale.

Sin dai suoi primi passi nello studio e nella professione di architetto Alice Cerigioni ha sempre dedicato attenzione anche alla ricerca sulle arti visive dalla fotografia, al design alla pittura. Nel 2004 ha frequentato il corso di disegno ed acquerello presso l’Accademia di Nantes dove inizia lo sviluppo della propria produzione pittorica che proseguirà successivamente con la sperimentazione di varie tecniche. Ha partecipato a diverse esposizioni collettive nazionali in diverse città italiane tra cui Genova, Ancona, Lecce, Giulianova, Venezia, Cesena. Nel marzo del 2014 è stata selezionata tra le finaliste del premio “Donne che fanno Arte” organizzato dalla regione Marche a cui è seguita un’esposizione collettiva a Fermo presso Villa Vitali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Facebook Comments