Cronaca
luglio 13, 2015 6630 Visualizzazioni

Morta Daniela Torelli, apprezzata professoressa

Morta Daniela Torelli, apprezzata professoressa

Daniela Torelli se n’è andata quasi di soppiatto, in silenzio e senza clamori, come aveva sempre vissuto. A poco più di un mese dalla morte dell’amato fratello Mariano, apprezzato e stimato medico di famiglia di centinaia e centinaia di chiaravallesi, anche Daniela purtroppo non è riuscita a vincere la sua lotta strenua e coraggiosa contro un male crudele ed un destino malvagio.

Nata a Corinaldo, come il fratello più anziano di tre anni, il 10 settembre del 1950, Daniela Torelli aveva conseguito a Perugia la laurea in lettere classiche. Pur manifestando da sempre il proprio amore per l’insegnamento Danilela Torelli aveva avuto altre esperienze lavorative prima alla manifattura tabacchi di Chiaravalle e poi all’Inps.
Docente preparata e molto meticolosa aveva insegnato in diverse scuole, soprattutto nei licei scientifici di Ancona, al Luigi di Savoia, ed al Cambi di Falconara Marittima. Da qualche anno aveva raggiunto la meritatissima pensione ed aveva continuato la sua vita molto sobria e semplice, fatta di piccole cose, di buone letture e di qualche bel film. Molto attaccata alla famiglia, a cui dedicava tutto il tempo possibile, lascia il marito Filiberto ed il figlio Giovanni, già consigliere comunale e presidente dell’Osservatorio Bernardo di Chiaravalle, che la ricordano per la sua gentilezza e per l’attenzione verso tutte le problematiche familiari. Daniela Torelli era molto religiosa: trovava nella Fede le risposte alle domande di tutti.
Era stata molto amata dai suoi allievi anche nei campi scuola che la parrocchia di Santa Maria in Castagnola organizzava con i ragazzi delle scuole elementari e delle medie.

Una donna gentile e silenziosa, lontana dal caos e dalle luci della ribalta. Una professoressa a cui molti alunni hanno voluto bene anche per la sua sincerità e per la preparazione. Il funerale si celebra oggi alle 17 all’abbazia di S.Maria in Castagnola, muovendo dall’obitorio chiaravallese e la salma verrà tumulata nel cimitero cittadino di via S.Bernardo.

di Gianluca Fenucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Facebook Comments