Eventi
marzo 2, 2015 1403 Visualizzazioni

L’ultimo libro di Pistoni sullo sport al femminile in favore dell’Associazione “Disabili No Limits”

L’ultimo libro di Pistoni sullo sport al femminile in favore dell’Associazione “Disabili No Limits”

Il Preparatore Fisico Massimo Pistoni, chiaravallese DOC che si è fatto apprezzare in giro per l’Italia grazie ai suoi successi sportivi, segna un nuovo traguardo attraverso la pubblicazione del suo secondo libro intitolato. “Adattamenti di potenziamento muscolare nelle fasi di crescita femminile nello sport”. La casa editrice è sempre la stessa, la prestigiosa Calzetti&Mariucci di Perugia che può vantare il primato di leadership tra gli editori in ambito letterario-sportivo.

Il volume è dedicato al mondo sportivo femminile, ma non si ferma ad analizzare solamente i dettagli tecnici legati all’allenamento, ma affronta con competenza una serie di argomenti che interessano gli aspetti fisiologici, morfologici e psicologici che accompagnano lo sviluppo delle bambine fino al raggiungimento della loro maturazione.

Un percorso questo descritto, che intende precisare quali siano i problemi che si possono incontrare durante l’evoluzione biologica delle atlete, i quali in alcuni casi, vengono sottovalutati e che invece nascondono insidie a volte molto pericolose.

Negli sport definiti “estetici” per esempio, dove l’aspetto fisico e l’armonia del movimento sono caratteristiche determinanti, il concetto di bellezza ed esteriorità tra le atlete viene amplificato. Il periodo della maturazione sessuale, tanto silenzioso quanto invadente, può provocare notevoli cambiamenti nel corpo delle candidate e subdole problematiche di carattere psicologico.

Una programmazione ben definita dell’allenamento ed una mirato parametro delle aspettative delle performances in questo momento delicato della crescita possono divenire importanti alleati per prevenire tali situazioni.

Non solo il cammino sportivo dunque, ma un elaborato che, per i contenuti che racchiude, va oltre le esperienze tipiche dell’uomo di sport ed indaga profondamente sulla genesi dei problemi socio-ambientali e psicologici.

Ulteriore motivo di orgoglio per la cittadinanza sta nel fatto che il ricavato dell’autore andrà devoluto all’Associazione “Disabili No Limits” che si occupa di fornire protesi e carrozzine ai bambini disabili. La Presidentessa è la campionessa di sport e di vita Giusy Versace, conosciutissima per avere vinto il programma televisivo “Ballando con le stelle”, ma contattata per questo progetto da Massimo Pistoni ben prima che raggiungesse una notorietà così indiscussa.

La presentazione ufficiale del libro avverrà sabato 7 marzo presso il risto-pub Piccadilly di Chiaravalle alle ore 20.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Facebook Comments