Politica
giugno 30, 2015 2780 Visualizzazioni

La quotidiana realtà della tossicodipendenza, PRC Chiaravalle propone iniziative

La quotidiana realtà della tossicodipendenza, PRC Chiaravalle propone iniziative

La cronaca ci consegna squarci di realtà che dovrebbe svegliare la ragione dal sonno. Le recenti operazioni dei carabinieri ci rivelano una Chiaravalle meno idilliaca di come vorremmo raccontarcela e ci parlano di come la droga sia parte del quotidiano. Ciò merita una necessaria riflessione, una più approfondita conoscenza e, soprattutto, un impegno e un’iniziativa che coinvolga di più e meglio tutte le articolazioni sociali e istituzionali della comunità. Non bastano  e non servono dichiarazioni piene di retorica e prive di contenuto, incapaci financo di capire che questo è un fenomeno congenito e articolato che attraversa l’intera comunità e non può essere circoscritto nell’ambito della “categoria inutile” del disagio giovanile.

Affrontare questo problema significa innanzitutto conoscere e per conoscere bisogna chiedere. In questo senso ci sentiamo di suggerire una ricerca sul campo che permetta di capire le caratteristiche della tossicodipendenza, i problemi connessi, le soggettività interessate. Come pure diventa necessario un ascolto non repressivo e il coraggio di sostenere, come in altre realtà è avvenuto, percorsi capaci di evitare la connessione repressione-sicurezza per un fenomeno che ha nel complesso tessuto socioculturale la sua radice.

E’ vero Chiaravalle ha conosciuto una stagione infernale, che ha visto decine e decine di giovani perdere la vita e molti altri condannati a perdere il futuro. Per questo bisogna imparare da quegli errori, che furono l’isolamento e la criminalizzazione di quei soggetti e la supponenza di una comunità incapace di interrogare tutta se stessa. Vogliamo suggerire, per iniziare, l’avvio di un confronto aperto e capace di far scaturire iniziative concrete quali inchieste, appuntamenti informativi, luoghi di ascolto e quant’altro un’azione concorde e senza pregiudizi sarà capace di proporre.

dal Circolo Rifondazione Comunista Chiaravalle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Facebook Comments