Eventi
novembre 3, 2014 1812 Visualizzazioni

La “Corale Santa Maria in Castagnola” festeggia i suoi 30 anni con un evento al teatro Valle

La “Corale Santa Maria in Castagnola” festeggia i suoi 30 anni con un evento al teatro Valle

Trent’anni e non sentirli! La corale Santa Maria in Castagnola festeggia i tre decenni di attività e lo fa con un evento al teatro Valle in programma domenica 23 novembre alle 17. Agli inizi degli anni ’80, all’ombra della splendida abbazia cistercense di Santa Maria in Castagnola, alcune persone desiderose di cantare insieme decisero di formare un piccolo coro seguito dall’allora studente di pianoforte Marco Bramucci, profondo conoscitore di musica.

La trasformazione a corale vera e propria, assumendo il nome “I Polifonisti”, avvenne nel 1984 per iniziativa della prof.ssa Antonietta Fiorio Zappi. Nel 1995 la direzione passò alla prof.ssa Maria Beatrice Calai, il gruppo cambiò nome e divenne “Corale Santa Maria in Castagnola”, in onore dell’abbazia chiaravallese. Dal 1998 la direzione passa al maestro Alessandra Angelani e dal 2002 ad oggi al maestro Silvia Amadio, con la collaborazione al pianoforte del maestro Tiziana del Villano.

Oggi il gruppo, nella sua eterogeneità di studenti, lavoratori e pensionati, rappresenta il tessuto sociale della città chiaravallese: non si tratta di professionisti ma di persone appassionate di musica e di canto, a cui piace stare insieme e vivere esperienze musicali diverse, per poi esibirle con l’intento primario di creare cultura.

I repertori della corale spaziano dal sacro al profano e così accanto al servizio liturgico per animare le maggiori solennità religiose si affiancano iniziative che vanno dai tradizionali concerti natalizi alle esibizioni con cantanti solisti professionisti o in connubio con la “Banda musicale Città di Chiaravalle” e con il “Coro di Voci bianche Maria Montessori”.
Inoltre la corale partecipa e realizza rassegne sia nelle Marche che fuori regione e organizza eventi musicali in teatro. Allo spettacolo del 23 novembre parteciperanno anche gli attori della compagnia Tutto(i) Esaurito(i) di Chiaravalle: Claudio Belfiori, Fabrizio Carloni, Daniela Fiori Polverari per la regia di Claudio Belfiori.

di Gianluca Fenucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Facebook Comments