Eventi
aprile 1, 2015 1444 Visualizzazioni

In scena l’opera rock di cento giovani chiaravallesi

In scena l’opera rock di cento giovani chiaravallesi

Un lavoro certosino che coinvolge cento giovani chiaravallesi. Un bel progetto quello della parrocchia di Chiaravalle che parte da lontano. Da tre anni e mezzo i giovani della Vicaria lavorano ad uno spettacolo ideato, scritto ed interpretato proprio da loro ed ora si è finalmente giunti all’atteso momento della presentazione al pubblico ed alla partenza della tourneè.

Il 5 e 6 aprile al palasport di Chiaravalle verrà presentata in anteprima l’opera rock “L’altra parte della luna”, che poi sarà replicata in diverse città delle Marche. I ragazzi della parrocchia, con la regia di Marco Fulgenzi e la collaborazione di diversi professionisti come l’ing. Luciano Frittelli, si erano già impegnati in analoghe esperienze, veri e propri progetti educativi: fin dagli anni ‘90 sono stati realizzati diversi musical e nel 2010 i ragazzi si erano cimentati nella stesura e nella rappresentazione di uno spettacolo inedito, “Piazza Speranza”, molto apprezzato anche al di fuori della provincia e della regione.

“L’altra parte della Luna” affronta il tema difficile delle relazioni umane e delle ferite dell’uomo in un contesto, quello della Berlino di inizio anni ‘80, così arido di dialogo e di accoglienza dell’altro. Lo spettacolo è un invito ad abbattere i muri della differenza e della diffidenza. Il progetto non ha però come fine ultimo la sola messa in scena: vuole essere un cammino di crescita per questi 100 giovani che hanno l’occasione di imparare l’arte del donarsi, del mettersi in gioco, della pazienza e del saper attendere, oltre che del recitare sul palco. Valori che i giovani hanno saputo apprezzare nei numerosi collaboratori adulti, offrendo un bell’esempio di sinergia e fiducia reciproca tra generazioni diverse. Il risultato è un’opera completa e di alto valore anche dal lato artistico, con musiche, testi, coreografie, costumi di notevole qualità, e una scenografia d’eccezione che confermano l’impegno e la dedizione di tutto il gruppo di lavoro.

“L’altra parte della luna” sarà rappresentato nelle serate di Pasqua e del Lunedì dell’Angelo al palasport di Chiaravalle in una bella serata organizzata con il patrocinio del comune di Chiaravalle. Biglietti disponibili presso il punto vendita Amicherbe di Corso Matteotti a Chiaravalle.

di Gianluca Fenucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Facebook Comments