Cronaca
gennaio 8, 2015 2172 Visualizzazioni

Il 2014 di Chiaravalle dalla A alla Z

Il 2014 di Chiaravalle dalla A alla Z

Un anno di notizie, di eventi e di informazioni. Chiaravalle nel 2014 ci ha lasciato un’eredità pesante, con tanti nodi ancora da sciogliere, problemi da fronteggiare e cambiamenti da affrontare. Ci lascia però anche messaggi positivi dai quali ripartire.

ALLUVIONE: La mattina del 3 maggio il Triponzio straripa mettendo in ginocchio alcuni quartieri della città. Ingenti i danni a case e strutture pubbliche, e solo per fortuna non si registrano infortuni gravi alle persone.

BUS NOTTURNO: Sabato 21 giugno il Comune dà vita ad un nuovo servizio: un autobus notturno per accompagnare i ragazzi chiaravallesi nei luoghi di svago.

COPPA ITALIA: Il 21 dicembre la Biagio Nazzaro al Bruno Recchioni di Fermo batte la Folgore Falerone e conquista la 3^ Coppa Italia della sua storia.

DELINQUENZA: Una recrudescenza di eventi criminosi sconvolge Chiaravalle; dopo incendi, furti (sia nelle case che negli esercizi commerciali), truffe, spaccio, e la scoperta di un canile lager, l’anno culmina con l’omicidio Sartini.

ELEZIONI PROVINCIALI: Il chiaravallese Mattia Morbidoni è uno dei 9 eletti della lista Unione Democratica nel rinnovato consiglio provinciale.

FINTECNA: Argomento ancora caldo, l’area conosciuta come ex Fintecna, nel cuore della città, è al centro del dibattito da diverso tempo. La sensazione è che a breve verrà trovata una soluzione, anche perché lasciarla così è un delitto.

GEMELLI: L’amore vince sempre. Vince su tutto. Gianluca Bartolini e la moglie Silvia raccontano al programma “Sconosciuti” su Rai 3 la commovente storia dei loro gemellini nati prematuri.

H24: Lo smantellamento dell’Ospedale chiaravallese continua inesorabile e la comunicazione che dal 1 dicembre il Pronto Soccorso avrebbe funzionato solo nelle ore diurne, e non più per tutte le 24 ore, è l’ennesima brutta notizia legata al Montessori.

INCIDENTI: Diversi incidenti hanno funestato il 2014 chiaravallese. Ricordiamo Alfio Mancinelli, che ha perso la vita vicino Roma dove era andato a trovare i suoi nipotini, e il giovane Luca Cardamone, morto dopo un tragico scontro nella strada che collega Chiaravalle a Castelferretti.

LEVI MONTALCINI: Il 30 ottobre l’istituto comprensivo viene ufficialmente intitolato alla scienziata torinese Rita Levi-Montalcini, premio Nobel per la Medicina nel 1986. Presente alla giornata anche la nipote ing. Piera Levi-Montalcini, che durante le celebrazioni accusa anche un lieve malore.

MANIFATTURA: Vertici della Manifattuta di Chiaravalle finiscono nei guai nell’ambito dell’indagine della Guardia di Finanza per un contrabbando milionario di sigarette.

NATALE: Centinaia di condivisioni, quasi duemila voti e diverse migliaia di visualizzazioni, i sondaggi sulle vetrine di Natale hanno appassionato i lettori e i partecipanti.

OSPEDALE: Ricorsi, comitati, manifestazioni ed iniziative, tutto al momento vano perchè nel corso del mesi del 2014 la condizione dell’Ospedale non è migliorata.

PELLEGRINAGGIO:  Il recordman chiaravallese Roberto Rabboni con la sua nuova impresa in canoa coinvolge direttamente e indirettamente quasi tutta la penisola. Partito l’11 giugno dalle coste marchigiane a fine agosto arriva da Papa Francesco al quale porta una statuetta della Madonna di Loreto e i tanti messaggi raccolti durante il suo pellegrinaggio.

QUALITA’: La crisi globale c’è e si sente in tutta Italia, ma le quattro province marchigiane, pur restando nella parte alta della classifica, sembrano aver subito il colpo. Nell’indagine del Sole 24 ore sulla qualità della vita si evince che la provincia di Ancona è quella che perde più posizioni passando dalla 25^ alla 40^.

RAME: La notizia di una razzia di rame al Cimitero di Chiaravalle indigna la popolazione; “non si ha più rispetto neppure per i morti” il commento ricorrente.

SARTINI: L’anno termina come difficilmente peggio avrebbe potuto fare, con una rapina che finisce in tragedia. In un episodio di sconosciuta violenza per Chiaravalle, Giancarlo Sartini perde la vita ucciso nel proprio letto dopo essere stato colpito alla testa. Le indagini delle Forze dell’Ordine sono ancora in corso.

TEATRO: Calendario ricco di eventi al Teatro Valle, musica, satira e anche cinema.

UFOLOGIA: L’11 settembre si svolge l’11° Convegno Ufologico delle Marche dal titolo “L’Aviazione di altri pianeti opera tra noi”.

VANDALISMO: Il 2014 si apre con un incendio che devasta parte dei locali della segreteria delle scuole medie. A pochi giorni dall’annuncio della conclusione di parte dei lavori di riqualificazione, la scuola media chiaravallese è oggetto nuovamente di atti di inciviltà.

ZTL: Zona a traffico limitato, parcheggi a pagamento, negozi che chiudono a causa della crisi, centro storico sempre più deserto e sempre meno appetibile. Sono queste le problematiche sollevate dai commercianti di Chiaravalle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Facebook Comments