Eventi
luglio 21, 2015 1952 Visualizzazioni

I giovani del Circolo Arci Spazio Rosso organizzano Xperiment

I giovani del Circolo Arci Spazio Rosso organizzano Xperiment

La calura e il torpore estivo sovrastano il piccolo parco comunale di Grancetta. Il torrino piezometrico che porta l’acqua alla frazione, si erge nel punto più alto del parco, come una vecchia torre di guardia da cui scrutare la pianura gialla e il mare azzurro. Il parco è silenzioso e deserto, come sempre.

Ma oltrepassando l’alto cancello in ferro battuto e addentrandosi nel vasto cono d’ombra degli alberi che circondano il torrino, si scopre un piccolo gruppo di giovani che lavorano in modo così spontaneamente coordinato e collaborativo, che quasi non devono parlarsi.

Entrano ed escono dalla stanza alla base del torrino: la stanno ripulendo ed ordinando. E poi sistemano il prato attorno, tolgono le erbe spuntate, nonostante l’arsura, dopo l’ultimo sfalcio, rastrellano la ghiaia, spazzano il selciato, tendono un telo per ombreggiare…

Il loro lavoro procede calmo, senza il problema di una sosta. E quando si siedono sulle panchine a cerchio sotto gli alberi, spunta da una custodia un sassofono, da un’altra una chitarrina e la pausa prende tutto il sapore di una bella musica improvvisata…

Chi sono? Che fanno? Sono il gruppo giovanissimi del Circolo Arci Spazio Rosso e stanno lavorando alla preparazione di un evento musicale e culturale per il prossimo sabato 25 Luglio, che si terrà proprio li, al parco comunale di Grancetta. La bella locandina appesa al cancello del parco ora trova spiegazione. Xperiment il nome della manifestazione con: Live Music, DJ set e Mostra fotografica. Per ora lavorano con calma, ma all’approssimarsi dell’evento i ritmi si faranno più serrati e la tensione salirà.

Sono giovanissimi, ma hanno talento e voglia di fare. Per la loro iniziativa hanno chiesto ed ottenuto il patrocinio del Comune di Chiaravalle, che sta dimostrando di credere in questo gruppo di giovani associati all’Arci, per creare occasioni di aggregazione giovanile attorno al loro progetto culturale e ricreativo.

In conclusione l’estate è rovente, ma la freschezza di questi giovani e l’intensità della loro musica stanno facendo rinverdire il parco. E poiché, per dirla con un ossimoro, la gioventù non ha età, sabato prossimo qualunque età abbiate, fate un salto a Grancetta, venite a sperimentare … Xperiment.

da Spazio Rosso Chiaravalle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Facebook Comments