Eventi
febbraio 23, 2015 1421 Visualizzazioni

I Dodo FM presentano Ogni Sera

I Dodo FM presentano Ogni Sera

Il 27 febbraio 2015 segnerà l’uscita di “Ogni Sera” album di debutto della band marchigiana Dodo FM, attiva dal 2011 e prima band italiana ad entrare nel roster ufficiale della Joe Strummer Foundation, fondazione inglese intitolata al defunto cantante dei Clash che raccoglie le migliori proposte della scena underground a livello globale.

L’album, che verrà presentato alle 22:30 presso il Piccadilly music club di Chiaravalle in C.so Matteotti, spazia tra vari generi, principalmente rock e folk senza farsi mancare del funky o tracce di cantautorato americano. Infatti “Ogni Sera” vuole riflettere le varie sfaccettature del sound della band che, come si capisce anche dal suffisso “FM” del nome, si percepisce come una radio che trasmette musica di qualità.

Il filo conduttore fra le 11 tracce dell’album è il viaggio” dice Francesco Mandolini, cantante e chitarrista del gruppo (formato anche da Francesco Piombetti al basso, Marco Medici alla batteria, Samuele Sorana alla chitarra elettrica e Federico Zoppi al sax) “molte delle canzoni del disco sono nate in posti in cui ho vissuto e ne rispecchiano il sound, le sensazioni, gli odori e i colori. Ci sono grandi capitali europee come Londra e Madrid, ma anche tanta Italia, Firenze e la campagna marchigiana rappresentata in un reading dalla voce simbolo del rock nostrano, Marino Severini della Gang, che ci ha fatto questo grandissimo regalo nel voler partecipare al progetto.”

Il brano a cui Severini presta la voce si intitola “L’Indovino”. Una traccia di reading che racchiude il senso profondo di Ogni Sera. Il testo è un breve estratto da “Un indovino mi disse” di Tiziano Terzani, giornalista simbolo della pace voluto fortemente nel disco da Mandolini.

Come lasciare fuori da un cd che parla di viaggi il più grande viaggiatore italiano dai tempi di Marco Polo?” dice Mandolini, che aggiunge “è davvero un onore poter impreziosire Ogni Sera con le parole di Tiziano e per questo saremo sempre grati alla famiglia Terzani, nelle persone di Angela e Folco, che ne hanno concesso l’utilizzo.

Gli altri ospiti del disco sono il chitarrista jazz Paolo Sorci (Havona), il flautista Alessandro Piccioni (Oloferne) e il fisarmonicista e sound designer Paolo Principi, che in Ogni Sera firma anche il mixaggio.

Ingresso presentazione libero. Info e prenotazione cena Piccadilly 3388271943

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Facebook Comments