Eventi
maggio 25, 2015 1352 Visualizzazioni

Gli appuntamenti con la lettura di Spazio Rosso, “Una strana malattia” di Silvia Santilli

Gli appuntamenti con la lettura di Spazio Rosso, “Una strana malattia” di Silvia Santilli

Nel composito e articolato calendario di iniziative del mese di maggio, Domenica 24 allo Spazio Rosso ci si è dati appuntamento per un incontro di riflessione e testimonianza: la presentazione del libro “Una strana malattia” di Silvia Santilli, un autobiografia di malata mentale.

La stanza adibita a biblioteca è stata allestita per ospitare l’evento e in breve i posti a sedere previsti sono andati tutti occupati, ospiti dell’iniziativa oltre all’autrice la sua psichiatra Emilia Alfonsi.

Ai racconti di Silvia sono seguiti interventi e domande  per comprendere la malattia ma anche per capire come conoscerla e come farla conoscere meglio. Insomma, una terapia per “i sani”, spesso carichi di pregiudizi e stereotipi, e la riflessione che dovrebbero, le istituzioni, le associazioni del territorio, organizzare e costruire appuntamenti simili, in forma di vere e proprie profilassi, del resto insite nello spirito di una della poche leggi, la Basaglia, che hanno dato sostanza alla riforma del sistema sanitario introducendo principi di democrazia e universalità. Azioni, tanto più necessarie in un contesto di restaurazione “ospedalizzante” del disagio psichico e più in generale della malattia.

Da una bella iniziativa quindi, la riflessione e l’impegno per coinvolgere istituzioni e operatori nel sostegno a una testimonianza di grande valore e ad un lavoro che ha bisogno di sociale.

da Spazio Rosso Chiaravalle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Facebook Comments