Eventi
dicembre 4, 2015 4221 Visualizzazioni

Giobbe Covatta al Teatro Valle di Chiaravalle

Giobbe Covatta al Teatro Valle di Chiaravalle

Secondo strike della stagione per il Teatro Valle di Chiaravalle che domenica 6 dicembre, alle ore 21:00, ospiterà Giobbe Covatta in un reading intitolato “La divina commediola”, una versione apocrifa composta da tal Ciro Alighieri reperita recentemente dallo stesso Covatta in una discarica (o almeno così lui dice)
Purtroppo della commediola è stato reperito solo l’inferno e non in versione completa.
Dopo un attento lavoro di ripristino si può finalmente leggere quest’opera dimenticata che ha senz’altro affinità ma anche macroscopiche differenze con l’opera dantesca, a partire dall’idioma utilizzato certamente più vicino al napoletano che al volgare.
Giobbe Covatta, mattatore comico da anni impegnato nel volontariato con Amref e Save the Children come testimonial ufficiale, ci presenta un reading della sua personale versione della Divina Commedia totalmente dedicata ai diritti dei minori.
I contenuti ed il commento sono spassosi e divertenti, ma come sempre accade negli spettacoli del comico napoletano, i temi sono seri e spesso drammatici.
Conoscere i diritti dei bambini riconosciuti dalla Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e sapere i modi più comuni con cui questi diritti vengono calpestati equivale a diffondere una cultura di rispetto, di pace e di eguaglianza per tutte le nuove generazioni.

L’inferno secondo Covatta è un luogo di eterna detenzione non per i peccatori ma per le loro vittime. Queste vittime sono i bambini, ovvero i più deboli, coloro che non hanno ancora cognizione dei loro diritti e non hanno possibilità di difendersi. Così mentre resterà impunito chi ha colpito con le sue nefande azioni i piccoli innocenti del terzo mondo, il Virgilio immaginato dall’antico poeta accompagnerà Giobbe per le bolge popolate da bambini sfruttati che mai troveranno riscatto nelle loro vite.

Info e prevendite:
– Biglietteria Teatro Valle 071/7451020 aperta ogni martedì e il giorno precedente lo spettacolo dalle 17.30 alle 19.30, il venerdì anche dalle 9 alle 12 e il giorno di rappresentazione dalle 18.00;
– Fondazione Chiaravalle Montessori, tel 0719727343/344;
– Call center dello Spettacolo delle Marche tel. 071 2133600;
– AMAT tel. 071 2072439 http://www.amatmarche.net

da Fondazione Chiaravalle Montessori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Facebook Comments