Eventi
maggio 15, 2015 1425 Visualizzazioni

A Chiaravalle “In bici sicuri” con Bicipiù

A Chiaravalle “In bici sicuri” con Bicipiù

Sarà una giornata festosa, quella di sabato 16 maggio, per i ragazzi delle prime classi della scuola secondaria di 1° grado degli Istituti Comprensivi di Chiaravalle. L’appuntamento è alle ore 8,30 in piazza Garibaldi (Della Chiesa) dove coordinati dai Vigili Urbani comunali, Luisa Massaccesi e Sonia Tanoni, circa 150 alunni parteciperanno, alternandosi, ad alcuni test pratici sulla segnaletica e sicurezza stradale utilizzando anche la bicicletta.

E’ la giornata conclusiva del Progetto “INBICISICURI” realizzato dal Gruppo “BICIPIÙ” di Chiaravalle, con il contributo dell’Amministrazione Comunale, in cinque classi dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” e in due classi dell’Istituto Comprensivo “Maria Montessori”.

Nella prima fase del progetto, si è tenuto un corso di formazione teorico finalizzato all’educazione e sicurezza stradale (come ciclisti e pedoni), alla mobilità sostenibile, al rispetto dell’ambiente e alla conoscenza dei percorsi ciclabili cittadini.
Alcuni soci di “BICIPIÙ”, Daniela Bontempo, Sergio Franco, Massimo Cerioni e Giancarlo Trillini si sono calati nei “panni” degli insegnanti e, con l’ausilio di slides, hanno illustrato agli alunni i più noti segnali stradali, avviato alla conoscenza del Codice della Strada e al rispetto delle regole fondamentali, invitando i ragazzi all’uso della bicicletta negli spostamenti casa-scuola.

Gli argomenti del corso sono stati sintetizzati in un simpatico e colorato volumetto illustrato che è stato consegnato ad ognuno, in occasione delle lezioni.

Al termine della prova pratica di sabato, nel chiostro dell’abazia, sarà consegnato ad ogni allievo un attestato di partecipazione al Progetto “INBICISICURI”.

Gruppo “BICIPIÙ”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Facebook Comments